RSS

Prima Circolare

Convegno ASLI 2014
Prima circolare

L’XI Convegno dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI) si svolgerà a Napoli dal 20 al 22 novembre 2014 e avrà come titolo:

L’italiano della politica e la politica per l’italiano

Per quanto riguarda l’Italiano della politica, i temi saranno i seguenti:

a. Sezione storica:

  • La trattatistica (riflessione teorica, storia e politica, ecc.)
  • La narrazione politica
  • Forme e linguaggi della propaganda: rituali, simboli, feste
  • I giornali, le riviste e la pamphlettistica
  • L’oratoria politica (discorsi pubblici, istituzionali, comizi, ecc.)
  • Manifesti, proclami, fogli volanti

b. Sezione contemporanea:

  • L’oratoria politica contemporanea (discorsi parlamentari, comizi elettorali, ecc.)
  • I media e la comunicazione politica
    o prima di Internet (giornali, radio, televisione)
    o dopo Internet (facebook, twitter e alter forme di interazione tra politici, elettori e opinione pubblica)
  • La propaganda politica

L’analisi di testi, discorsi, ecc. potrà riguardare ogni aspetto (fonetica, morfologia, sintassi, lessico, retorica, ecc.) e potrà estendersi ai diversi dialetti della penisola.

Per ciò che concerne la parte sulla Politica per l’italiano, si tratta di un oggetto di indagine che, come il precedente, offre ampie possibilità di articolazione e intorno al quale sarebbe possibile organizzare un secondo convegno. Il direttivo ASLI, infatti, nel proporre l’argomento per il 2014, aveva deciso di aggiungere questa sezione solo per creare un delimitato spazio di riflessione su alcuni problemi oggi più dibattuti. Il comitato scientifico ne ha pertanto circoscritto gli ambiti cronologici agli anni che vanno dal 1948 ai nostri giorni e ha indicato due soli temi riguardanti (1) l’italiano all’estero, (2) la legislazione per la lingua italiana. Il primo sarà affrontato nel corso di una tavola rotonda che chiuderà il convegno il 22 novembre. Le eventuali proposte di comunicazione riguarderanno dunque solo il secondo tema.
Il Convegno comprenderà, come sempre, relazioni in seduta plenaria e comunicazioni selezionate dal Comitato Scientifico (che privilegerà l’attinenza al temario e l’originalità del contributo scientifico). Per la presentazione delle comunicazioni, gli autori avranno a disposizione 20 minuti. Sono previste anche due sessioni di poster; il Comitato scientifico deciderà quali tra le proposte pervenute assegnare a queste due sessioni.
Chi fosse interessato a proporre una comunicazione è invitato a inviare tassativamente entro il 28 marzo 2014 una sintesi (massimo 3000 battute spazi inclusi) con l’indicazione del proprio nome, affiliazione e indirizzo di posta elettronica all’indirizzo asli.italianoepolitica@gmail.com (attenzione: non utilizzare l’usuale indirizzo dell’ASLI né altri indirizzi personali). Sarà comunicato a breve il sito del Convegno.
Comitato scientifico-organizzativo del Convegno:
Francesco Bruni, Vittorio Coletti, Michele Cortelazzo, Nicola De Blasi, Riccardo Gualdo, Rita Librandi, Pietro Trifone.

 

I commenti sono chiusi.